CORSO DI SIGEC-WEB A CHIETI

Per leggere questo articolo occorrono circa 1 minuti

Non interesserà tutti i lettori del blog ma quella nicchia di colleghi archeologi comprenderanno che è un’occasione da non perdere. La CIA, Confederazione italiana Archeologi, seziona Abruzzo, organizza, si legge dal comunicato: “il primo corso regionale abilitante, in collaborazione con l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, per piattaforma SIGEC-WEB“.

SIGEC-WEB (acronimo di Sistema informativo generale del catalogo) è una piattaforma per la catalogazione dei beni archeologici, architettonici e paesaggistici, demoetnoantropologici, fotografici, musicali, naturalistici, numismatici, scientifici e tecnologici, storici e artistici.

Attraverso il sistema è possibile conoscere il processo legato di produzione delle schede di catalogo, permettendo, in tempo reale, la diffusione degli standard catalografici, degli aggiornamenti funzionali e l’immediata implementazione dei dati conoscitivi sul patrimonio culturale e la loro disponibilità alla fruizione.

Potranno accedere al SIGEC-WEB solo utenti registrati nel sistema dagli enti coinvolti nel processo di gestione e produzione dei dati catalografici e il corso in questione abiliterà coloro che vi parteciperanno.

Prosegue il comunicato CIA: “Il corso è riservato agli archeologi professionisti soci della CIA in regola con il tesseramento per l’anno 2019 e sarà tenuto dalla dott.ssa Lucia Ceci, docente esperto della piattaforma SIGEC-WB.

La quota di partecipazione per i professionisti è di € 50,00 da versare il giorno stesso di inizio del corso presso la postazione della CIA.

Dato il numero limitato dei posti disponibili le adesioni dovranno pervenire all’indirizzo e-mail cia.abruzzo.siqecweb@qmail.com entro le ore 12.00 del giorno 14 gennaio 2019, allegando curriculum vitae e recapito telefonico. Saranno prese in considerazione le prime 15 domande di partecipazione”.

Appuntamenti, dunque, per il 16, 17 e 18 gennaio presso l’UDA, a Chieti!

Daniele Mancini

Ciao! Lascia un commento. Grazie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: