Archeo0logi subacquei del CNRS Écologie et Environnement et CNRS Sciences Humaines et Sociales hanno identificato il relitto di una nave mercantile del XVI secolo adagiata a più di 2,5 km di profondità nel Mar Mediterraneo, a Ramatuelle al largo della Francia sudorientale: si tratta del relitto più profondo mai rinvenuto nelle acque francesi.

Il relitto, situato nei pressi di Ramatuelle (vicino a Saint-Tropez), dipartimento del Var della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra., è stato rilevato accidentalmente da un drone sottomarino all’inizio di marzo nell’ambito di una missione governativa di monitoraggio delle risorse marine profonde. Le prime rilevazioni sonar hanno rivelato un oggetto di grandi dimensioni e la successiva esplorazione, effettuata con un drone dotato di telecamera e un veicolo a comando remoto (ROV), ha catturato immagini dettagliate.

I ricercatori stimano che la nave trasportasse circa 200 brocche di ceramica e circa 100 piatti gialli, probabilmente provenienti dalla Liguria, in Italia settentrionale. Molte brocche recano il cristogrammaIHS“, ma anche motivi di ispirazione vegetale e geometrica. Tra gli altri oggetti recuperati figurano due calderoni, un’ancora e sei cannoni.

Marine Sadania archeologa indipentende del team di archeologia subacquea., osserva che nonostante la profondità di 2.567 metri, tra il carico sono state trovate tracce di detriti moderni, come una lattina di soda e un vasetto di yogurt, ma la profondità ha di fatto preservato il sito “come se il tempo si fosse fermato.

Il sito è stato denominsato dai ricercatori come “Camarat 4”. Nei prossimi due anni, gli archeologi mirano a creare un modello digitale 3D del relitto e a recuperare selettivamente i reperti per ulteriori studi prima di restituirli ed esporli al pubblico. Il Ministero della Difesa francese ha annunciato l’utilizzo di un braccio robotico sottomarino per raccogliere i reperti tramite un lungo cavo dalla superficie.

Prima di questa scoperta, la nave affondata più in profondità e catalogata dalle autorità francesi era il sottomarino La Minerve , affondato nel 2019 a 2,3 km di profondità nei pressi di Tolone.