Gli archeologi che lavorano al progetto HS2, la nuova ferrovia ad alta velocità che collega Londra, Midlands, il Nord e la Scozia, hanno portato alla luce le tracce di una chiesa anglosassone situata nella vecchia chiesa  di St. Mary a Stoke Mandeville, in Inghilterra.

Gli scavi sono stati condotti da LP-Archaeology in collaborazione con Fusion-JV, (una società archeologica e una società di comunicazione) per esaminare la chiesa normanna costruita nel 1080 d.C. e una necropoli ad essa associata.

Sotto i livelli normanni, il team ha scoperto muri composti da blocchi di selce che formavano una struttura quadrata racchiusa all’interno di recinto circolare e da sepolture. Le fondamenta della struttura sono larghe circa 1 metro e presentano somiglianze con la chiesa anglosassone di San Pietro posta presso Barton-upon-Humber.

All’interno delle fondamenta sono state rinvenute tracce di tegole romane, suggerendo che i Sassoni costruirono la chiesa paleocristiana utilizzando materiale romano riusato, proveniente da un vicino insediamento romano.

Secondo Rachel Wood di Fusion JV, il lavoro svolto presso l’Old St Mary’s è un’opportunità archeologica unica per scavare una chiesa parrocchiale medievale con i suoi oltre 900 anni di storia significativa per la comunità locale. Le ricerche offriranno l’opportunità di conoscere maggiorni informazioni circa la comunità che usava la chiesa e di comprendere gli individui che vivevano nell’insediamento.

Woods ritiene che l’importante rinvenimento di strutture murarie e persino alcuni pavimenti, fornirà una grande quantità di informazioni sul sito prima della costruzione della chiesa normanna nel 1080 d.C. La scoperta di questo manufatto pre-normanno/chiesa anglosassone offre notevoli opportunità di esperienza gli archeologi e fornirà una comprensione molto più ampia della storia di Stoke Mandeville.

Helen Wass, responsabile del progetto culturale di HS2, conferma la bontà del programma archeologico della società che ancora una volta offre la possibilità di rivelare maggiori informazioni sulla storia della Gran Bretagna.

La scoperta di una chiesa pre-normanna a Stoke Mandeville permette, dunque, di ottenere un quadro più chiaro di come sarebbe stato il paesaggio del Buckinghamshire più di 1000 anni fa.