Un pezzo eccezionalmente raro di armatura romana proveniente dalla collezione del National Museums Scotland è stato accuratamente riassemblato grazie a dozzine di frammenti conservati. Risalente alla metà del II secolo d.C., la protezione del braccio della lorica manicata realizzata in ottone sarà posta in mostra nella sua interezza, per la prima volta dopo quasi 2000 anni, in occasione della mostra Legion: life in the Roman army presso il The British Museum.

I conservatori di Edimburgo hanno trascorso settimane a posizionare i frammenti della protezione del braccio, l’esempio più intatto del suo genere e uno dei soli tre conosciuti in tutto l’Impero Romano. L’armatura fu rinvenuta negli oltre suoi 100 pezzi nel sito del forte di Trimontium, vicino a Melrose, a S-E di Edimburgo, nel 1906. Al suo rinvenimento, era in condizioni straordinariamente buone, con resti di cinghie di cuoio ancora attaccate al metallo.

I frammenti fanno parte della collezione del National Museums Scotland da oltre un secolo. La sezione superiore della manica di armatura è esposta al National Museum of Scotland da 25 anni, mentre la sezione inferiore è stata prestata al Museo di Trimontium e decine di frammenti sono conservati presso il Centro di raccolta del Museo Nazionale. Ora sono stati riuniti e assemblati per la prima volta e dopo la mostra al The British Museum, la parte di armatura sarà esposta permanentemente al National Museum of Scotland.

Secondo Fraser Hunter, curatore principale del Dipartimento di Archeologia preistorica e romana presso i National Museums Scotland, il manufatto riassemblato era sia protezione che status symbol: l’ottone era costoso e avrebbe brillato come l’oro sul braccio e sulla spada, offrendo un vivido spaccato di questo importante periodo in cui la Scozia occupava sulla frontiera settentrionale dell’Impero Romano.

Bethan Bryan, assistente conservatore dei manufatti presso i National Museums Scotland, osserva che l’approccio a questo antico puzzle ha richiesto un’attenta considerazione ed era importante assicurarsi di poterlo rendere in un modo il più vicino possibile a come sarebbe stato 2000 anni fa.

La protezione al braccio della lorica manicata si estende dalla spalla e termina con un sottile quadrato di metallo che avrebbe protetto la mano di chi la indossava, un design che potrebbe essere stato ispirato dall’equipaggiamento indossato dai gladiatori che combattevano nell’arena. al loro regime di addestramento che potrebbe aver  ispirato l’addestramento al combattimento dell’esercito romano professionalizzante. Inizialmente gli esperti credevano che si trattasse di una parte di un’armatura, in seguito si pensò che fosse una protezione per la coscia di un cavaliere. Solo negli ultimi anni se ne è compresa la vera funzione.

Attraverso prestiti e mostre itineranti, i National Museums Scotland si impegnano a portare la Collezione Nazionale a un nuovo pubblico, dalla Scozia al Regno Unito, ma anche a livello internazionale, coinvolgendo il mondo nella storia della Scozia.