IL MIO BLOG
Carissimi Tutti,
è giunto il momento! Ho creato un blog, un blog dedicato all’archeologia, forse uno dei tanti, un blog dedicato a questa splendida scienza da tutti ammirata, una scienza che, come affermava J. W. Von Goethe nel 1817 riferendosi a Pompei, permette di godere anche di “… un posto mirabile degno di sereni pensieri”!
Ma l’archeologia non è solo Pompei… Dopo secoli in cui è stata un costoso hobby delle classi meglio poste sulla scala sociale o delle élite statali, tra Grand Tour e fortunosi ritrovamenti di Troia, da qualche decennio, grazie anche alla costituzione di prestigiose Scuole per l’archeologia, è divenuta una scienza piuttosto popolare, in cui, a mio avviso, poco spazio dovrebbe essere riservato al nobile associazionismo volontario!
Indicazioni ministeriali di questa antica nazione spingono affinché i problemi della cultura e, quindi, anche della “mia” archeologia, possano essere risolti attraverso il “volontariato”, il sistema che permetterebbe agli enti pubblici di riferimento di non spendere un euro per attività che, invece, “rendono” all’Italia svariati miliardi da caricare sul fantomatico PIL…
Ma torniamo all’archeologia, vero argomento di questo blog. In primis desidero che il blog sia interessante, che renda ulteriormente interessante una scienza che racconta di uomini, di viaggiatori, di scienziati che hanno studiato rovine, siti, reperti, storia antica, ma anche di coloro che hanno contribuito a renderla fruibile, dei loro moventi e dei loro metodi. La presentazione di questi protagonisti antichi e moderni, anche di vicende drammatiche, si mostreranno come un libro che trasuda di qualcosa, un libro denso di presenze di un passato a volte contorto ed enigmatico, a volte più semplice di quanto gli studiosi lascino pensare.
Maestosi templi, statue di incredibile monumentalità, migliaia di altri monumenti cosparsi e che arricchiscono tutto il mondo e soprattutto il nostro territorio nazionale, ma anche manufatti di valore sbalorditivo che seguitano a ispirare i maestri artigiani moderni, rilievi e dipinti parietali, che meglio di qualsiasi dato illustrano il modo in cui vivevano antichi popoli, tutte queste cose, insomma, offrono la possibilità di compiere un viaggio virtuale nel paesaggio antico e dimostrano quanto i nostri avi fossero simili a noi nelle loro speranze, nei sogni e nelle preoccupazioni.
Anche tutto questo, la scienza archeologica, si è assunta come compito da portare a termine e io sono sommamente orgoglioso di esserne una piccola parte. Desideravo farne una passione, è divenuta una parte importante della mia vita, una scelta di vita, molto oltre una semplice attività professionale!
Non mi resta altro che invitarvi a seguire questo Blog che spero vi crei quella ragionevole curiosità che possa indurre ad avere maggiore sensibilità verso il patrimonio culturale quale testimonianza di una civiltà, antica o moderna, verso quelle “quattro pietre antiche” simbolo di una storia sempre da aggiornare.
Daniele Mancini
Ti seguirò con piacere
Grazie Maria!