RINVENUTO RILIEVO DI V SECOLO A.C. SULLE GUERRE PERSIANE, DASKYLEION, TURCHIA

Per leggere questo articolo occorrono 2 minuti

Team di archeologi della Turchia nordoccidentale ha scoperto un rilievo raffigurante scene di battaglia relativa alle Guerre persiane del V secolo a.C.

Secondo gli storici, i termini Guerre persiane indicano le ostilità intercorse tra Greci e Persiani dal 498 a.C., quando Ateniesi ed Eretriesi vennero in aiuto ai ribelli della Ionia, al 449 con la Pace di Callia. Tra gli eventi che diedero risalto alla difesa del territorio, una menzione particolare è da ascrivere alla Battaglia delle Termopili (480 a.C.)

Il manufatto è stato rinvenuto da un team turco guidato dall’archeologo Kaan Iren, docente dell’Università Mugla Sitki Kocman, presso lo scavo archeologico del sito dell’antica città di Daskyleion, nell’attuale distretto di Bandirma, nella provincia di Balikesir. Le figure sul rilievo mostrano i soldati greci che combattono sotto gli zoccoli dei cavalli da guerra persiani, in una una scena di battaglia, estremo frutto della propaganda conquistatrice persiana.

Iren ha lavorato presso il sito di Daskyleion con un team di 30 persone dallo scorso giugno ed ha èportato alla luce anche delle enormi sezioni di un muro di pietra e mattoni di fango risalente all’VIII secolo a.C.

Iren conferma che del muro dell’VIII secolo a.C., cristallizzato all’età frigia, è stata portata alla luce quest’anno una sezione di ben quattro metri di altezza e 40 metri di lunghezza: in base ai risultati preliminari di scavo, la cinta muraria sarebbe arrivata anche quasi otto metri di altezza e uno spessore di circa due metri ed eretto dalla popolazione frigia a protezione del loro territorio.

I Frigi erano una popolazione i origine balcanica ed invasero l’Anatolia nel XII  sec. a.C. in concomitanza con il crollo dell’Impero ittita. Diedero vita a un regno con capitale Gordio, l”odierna Yassıhüyük, si trova a circa 80 km a sud-ovest di Ankara.

Proprio durante i lavori di consolidamento del muro, è venuto alla luce lo splendido rilievo di cui, nei prossimi mesi, sarà realizzato un completo studio storico artistico.

 

Tradotto e rielaborato da Daniele Mancini

Per ulteriori info: TAY Project/Daskyleion

Ciao! Lascia un commento. Grazie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: