giovedì, 19 Settembre 2024
Scoperte&SitiArcheologici

RARE SEPOLTURE PRE INCAICHE RINVENUTE PRESSO I RESTI DI UN TEMPIO DEDICATO AL CULTO DELL’ACQUA, VALLE DI VIRU, PERU’

Per leggere questo articolo occorrono 2 minuti

Gli archeologi dell’Universidad Nacional de Trujillo, in Perù, hanno portato alla luce i resti scheletrici di quattro individui sepolte nella Valle di Viru in Perù circa 3.800 anni fa, millenni prima che gli Incas prosperassero nella regione.

Secondo gli archeologi, le sepolture di due bambini, un adolescente e un adulto sono state trovate nei resti di quello che è probabilmente era un tempio dedicato al culto dell’acqua: tutti e quattro gli individui sono stati trovati posti su un fianco e sembrano rivolti verso la montagna adiacente. Tra i resti dei corredi funerari, di notevole interesse, sono stati rinvenuti pendenti di pietra e gusci di lumaca.

Le sepolture risalgono a quando i gruppi umani in Perù costruivano grandi edifici, tra cui le prime piramidi, e utilizzavano ceramiche su larga scala. Le nuove scoperte sono solo le ultime provenienti dal sito archeologico di Queneto, nel Perù settentrionale, dove gli archeologi peruviani vi hanno scavato per oltre 50 anni. Il sito risale al cosiddetto Periodo formativo iniziale (circa 1800-900 a.C.) e precede l’Impero Inca, che fiorì nella regione andina del Sud America e durò da circa il 1200 al 1530 d.C.

Il tempio della Valle di Viru contenente le sepolture è stato costruito con muri di ciottoli tenuti insieme da intonaco di argilla. I muri del tempio hanno angoli curvi e nel sito sono stati trovati numerosi  frammenti di ceramica. È possibile che il tempio avesse un culto associato all’acqua, afferma la dichiarazione.

Jason Nesbitt, docente di antropologia alla Tulane University, molto colpito da questo progetto, coferma quanto queste indagini dimostrino ulteriormente l’importanza di questa valle all’inizio del II millennio a.C. Attualmente sono poche le sepolture identificate in questo periodo e i dati dei nuovi ritrovamenti di queste quattro sepolture contribuiranno a esaminare la differenziazione sociale in base allo status, all’età e al genere, caratteristiche delle popolazioni di quelle culture in quel periodo.

 

Tradotto e rielaborato da Daniele Mancini

Per ulteriori info: UNT

Perù pre colombiano

 

 

Ciao! Lascia un commento o una tua considerazione. Grazie

error: Il contenuto è protetto!!