PRIMO SONDAGGIO: IL PERSONAGGIO STORICO CHE AMMIRI!

Per leggere questo articolo occorrono circa 1 minuti

Sono trascorsi quattro anni e mezzo, quasi 700 tra articoli, pubblicazioni, gallerie, racconti e non ho mai affrontato un tema diretto con le mie amiche e i miei amici lettori, un sondaggio!

Un blog che affronti temi di archeologia, di storia e multidisciplinarietà legata al mondo archeologico, non poteva non affrontare anche il tema del sondaggio retorico e quasi prevedibile sul personaggio storico femminile o maschile che si ammira, quello che si vorrebbe impersonare, quello che si sogna, quello al quale si consiglierebbe di fare una cosa piuttosto che un’altra, quello con il quale si vorrebbe vivere un’avventura, una battaglia, una storia d’amore, un intrigo politico, quello con il quale si desidererebbe condividere un incarico di governo, un regno.

Il voto potrà essere fornito attraverso un commento ai post sui social o nel form qui di seguito riportato. Oltre al nome, sarà gradito un breve commento di una decina di parole, saranno banditi i commenti politici, i copia-incolla storiografici provenienti da wikipedia, offese e ingiurie varie, insomma tutto quello che non rispetterà la storicità del personaggio o la comune condivisione dei liberi pensieri.

Alla fine, fra dieci giorni, prima di un eventuale nuovo sondaggio, farò un punto della situazione e decreterò il personaggio storico più amato, più benvoluto, tra i lettori del blog, le cui gesta sono incise nei solchi della storia e in quelli dei cuori dei suoi ammiratori e saranno anche pubblicati i commenti più interessanti e simpatici.

Il panorama è vastissimo e offro qualche suggerimento: Hatshepsut, la regina faraone del XV secolo a.C., il re Salomone, Giulio Cesare, Attila, “Che” Guevara, Romolo, Remo, Porsenna, Mussolini, Robespierre, Luigi XIV, Carlo Magno, Amenothep IV/Akhenaton, Hammurabi, Riccardo Cuor di Leone, Ho Chi Min, Sargon di Akkad, J. F. Kennedy, Cristoforo Colombo, Galileo Galilei, San Pietro, Gesù Cristo, Nevio Pompuledio, il nostro Guerriero di Capestrano, Maometto, Napoleone, Abramo, Saladino, Ramses II, Gregorio Magno… Insomma la lista è enorme e la scelta infinita…

Buon divertimento e buon voto…

 

Daniele Mancini

Personaggi 3D

 

Ciao! Lascia un commento. Grazie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: