DA ISCRIZIONE MAYA DI 1400 ANNI, IDENTIFICATO NOME DI UNA INFLUENTE REGINA, IX CH’AK CH’EEN
Decifrando iscrizioni scolpite su su rocce, i ricercatori dell’INAH hanno identificato il nome di una regina maya finora sconosciuto . Nota come Ix Ch’ak Ch’een, governò Cobá, o “città delle acque agitate”, nella penisola messicana dello Yucatán nel VI secolo.
Cobá era un importante centro urbano del mondo maya e fu abitato dal 350 a.C. circa fino al XIV secolo: era composta da un nucleo di abitazioni destinate a popolazione di alto rango, diverse migliaia di strutture residenziali, numerose strade in pietra bianca e numerose piramidi.
Nel 2024, gli archeologi dell’INAH identificarono un esteso testo geroglifico inciso su una scalinata in pietra a Cobá, che chiamarono Roccia di Fondazione: l‘erosione aveva gravemente danneggiato la Roccia di Fondazione, rendendo difficile la traduzione dei 123 pannelli geroglifici. Ma ulteriori scoperte, tra cui 23 stele con iscrizioni, hanno fornito indizi utili ai ricercatori per interpretare i testi.
Gli esperti di testi maya, David Stuart dell’Università del Texas e Octavio Esparza Olguín dell’Università Nazionale Autonoma del Messico hanno recentemente confrontato un pannello della Roccia della Fondazione di Cobá con due stele del sito e hanno scoperto che si riferivano alla stessa persona: la regina Ix Ch’ak Ch’een.
Sebbene la Roccia di Fondazione menzioni l’incoronazione di Ix Ch’ak Ch’een, le date specifiche del suo regno non sono chiare. Tuttavia, il nome della regina maya è menzionato in associazione a progetti edilizi che includevano un campo da gioco della palla , la cui costruzione si dice sia avvenuta intorno alla data 9.7.0.0.0 del calendario maya, corrispondente all’8 dicembre 573.
Ix Ch’ak Ch’een potrebbe essere stata una regina particolarmente potente, poiché i ricercatori l’hanno collegata a Testigo Cielo, un sovrano del regno Kaan, politicamente e militarmente influente regnante della civiltà maya, regno noto per i suoi re serpenti.
Le sovrane Maya erano rare, se ne conoscono solo un paio di dozzine, a fronte di centinaia di re, ma durante il Tardo Periodo Classico (550-830), donne di spicco come la “Regina Rossa” salirono al potere. La Regina Rossa governò la città maya di Palenque a metà del VII secolo.
Secondo Esparza, la ricerca sulla Roccia di Fondazione ha già fornito informazioni essenziali sui sovrani dinastici e sugli eventi storici accaduti a Cobá, ma le indagini sono ancora in corso.
Tradotto e rielaborato da Daniele Mancini
Per ulteriori info: Instituto Nacional de Antropología e Historia


