NOTEVOLE ANIMAZIONE 3D DEL PALAZZO DI GALERIO A SALONICCO – da inthessaloniki.com

Per leggere questo articolo occorrono circa 2 minuti

Salonicco, pur essendo la seconda città più grande della Grecia di oggi, è anche considerata la capitale culturale del paese. In parte, questo stato d’onore è alimentato dal retaggio storico del centro urbano che è stata fondata nel lontano 315 a.C. dal Re Cassandro di Macedonia, riunendo l’agglomerato di circa 27 grandi e piccoli insediamenti. In epoca romana, Thessaloniki era una delle rare città libere della Repubblica e il centro commerciale è stato successivamente trasformato nella più grande città delle province greche durante il periodo dell’Impero. A seguito di un andamento amministrativo favorevole, nel III secolo d.C., quando l’impero romano fu diviso in tetrarchia, Galerio Massimiano Cesare fece di Salonicco la suo unica capitale. L’evergetismo di Galerio si è espresso con diversi progetti architettonici, tra cui un palazzo imperiale, un nuovo ippodromo, un arco trionfale e anche un imponente mausoleo.

Il graphic designer Vladimir Nefidis ha realizzato un’animazione 3D del complesso palaziale di Galerio e che si basa sulla ricostruzione virtuale in base ai reperti archeologici reali rinvenuti in situ e sulla fotografia aerea.

L’imponente e maestoso Palazzo di Galerio è stato originariamente costruito lungo l’asse nord-sud e composto da diversi elementi strutturali, tra cui la grande Rotonda, l’ippodromo sopra citato, l’Ottagono e il famoso Arco trionfale, il  Kamara. Per quanto riguarda il palazzo principale, l’imponente edificio vantava due piani separati costruiti intorno ad un cortile centrale, un enorme peristilio riccamente decorato. Anche gli ambienti circostanti erano pavimentati da fini mosaici, con statue di divinità e imperatori, lunghi corridoi, enormi ambienti riservati all’imperatore, ai pretoriani (la guardia dell’imperatore, ndr) e una basilica, l’ordierno tribunale. Dai resti archeologici rinvenuti si evince che il lato orientale del complesso presenta un’area porticata su due piani, intervallata da fontane.

3D-animazione-palazzo-complesso-galerius_1

La natura imponente dello stile architettonico romano era conosciuto e consolidato e il complesso, oltre che dalla basilica sul lato nord, era composto anche da uno completo stabilimento termale, fuori dagli ambienti del palazzo stesso. Ma la struttura più interessanti all’interno del complesso è il cosiddetto Ottagono. Questo ambiente era di parecchi metri più alto rispetto i suoi spazi circostanti, ornato modo opulento, suggerendo la possibilità che potesse trattarsi della sala del trono di Galerio. In generale, il Complesso del Palazzo di Galerio con le sue strutture e con i punti di accesso a ippodromo, fortificazioni e strade, ha una superficie impressionante di 150.000 mq, l’equivalente di oltre 28 campi di football americano!

 

Tradotto e rielaborato da Daniele Mancini

Per ulteriori informazioni: InThessaloniki / MixaniTouXponoy

 

Ciao! Lascia un commento. Grazie