LA BUSSOLA DI PIETRA – WEB SERIE – prima puntata

Per leggere questo articolo occorrono circa 0 minuti

La bussola di Pietra è un’interessante archeo web serie realizzata da Progetto Ianua , una avvincente indagine sulle mura megalitiche dell’Italia centro meridionale: .

“Una serie a puntate alla scoperta delle mura megalitiche italiane: incredibili opere, mute testimoni di un’epoca antichissima. Un percorso che passa attraverso l’archeologia, la storia e il mito”, cos’ gli autori presentano la loro opera.

Il Progetto Ianua nasce dall’idea di due valenti studiosi, Luca Piccolino ed Eros Siesto, con l’intento di promuovere e diffondere l’interesse verso l’archeologia e la storia arcaica partendo dal nostro territorio, attraverso una ricerca diretta e uno studio approfondito.

Per ulteriori approfondimenti: sito Progetto Ianua; facebook Progetto Ianua

Nella prima puntata è introdotto l’argomento “mura poligonali”, con interessanti cenni storici, tecnici e mitologici che si conducono attraverso un lungo viaggio che ci condurrà tra siti archeologici, città, monumenti, a volte sconosciuti, ma che compongono la storia antica delle nostre origini, delle nostre regioni di appartenenza.

Un viaggio che fa sognare, un viaggio velato di mistero e intriso della realtà delle pietre che descrive, un viaggio che affonda la sue essenza nello studio di due appassionati di storia arcaica.

Buona visione!

Ciao! Lascia un commento. Grazie