FESTA DEI MUSEI e NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2017

Per leggere questo articolo occorrono circa 1 minuti

Nel prossimo week end torna la festa che celebra il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati a tutti.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) torna a celebrare la Festa dei Musei e nella serata di sabato 20 si svolgerà la XIII.a edizione della Notte Europea dei Musei, con tre ore di apertura serale straordinaria al costo simbolico di 1 euro.

In continuità con il tema proposto da ICOM, per la Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa seconda edizione sul tema Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei.

L’iniziativa offre ai visitatori spunti di riflessioni ulteriori  su quelle testimonianze del nostro Patrimonio materiale e immateriale che per motivi politici, storici, ideologici, religiosi, etici o di identità sono state emarginate o addirittura escluse dall’esposizione museale e dal racconto al pubblico, divenendo così espressione di negazione e (auto)censura.

Il programma generale prevede un’offerta di eventi culturali diversificata per fasce di orario e target di pubblico:

  • Sabato 20 maggio La mattina è dedicata alle famiglie e ai bambini mentre il ai tecnici, ai curiosi e agli appassionati. Il programma serale è dedicato al grande pubblico, con eventi che coinvolgono tutte le arti.
  • Domenica 21 maggio La giornata si rivolge a tutte le categorie possibili di pubblico con eventi connessi al tema della partecipazione al Patrimonio nello spirito della Convenzione di Faro del 2005.

L’elenco degli istituti che partecipano all’iniziativa e il dettaglio degli eventi proposti è disponibile e in continuo aggiornamento sul sito beniculturali.it/festadeimusei2017.

Anche i musei di Chieti aderiscono a questa iniziativa con i seguenti eventi a prenotazione obbligatoria:

  • Il Patrimonio per i bambini: laboratori e didattica per bambini, alMuseo Archeologico Nazionale d’Abruzzo – Villa FrigerjAssociazione Oltre Museo, sabato dalle 9 alle 14;
  • Caccia ai tesori dell’antica Teate, al Museo Archeologico La Civitella; l’Associazione Mnemosyneorganizza il laboratorio-visita per bambini e famiglie, sabato dalle ore 21;
  • Un racconto millenario tra i Popoli d’Abruzzo, al Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo – Villa FrigerjAssociazione Oltre Museo, sabato dalle ore 21,30;
  • Il Patrimonio per i bambini: laboratori e didattica per bambini, al Museo Archeologico La Civitella; l’Associazione Mnemosyne organizza il laboratorio-visita per bambini, domenica dalle 9 alle 14.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a: eventi@beniculturali.it

Daniele Mancini

Ciao! Lascia un commento. Grazie